Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Villa Miari De Cumani

Villa Miari De Cumani

Villa Miari De Cumani

Una dimora storica di pregio, da ottocento anni proprietà dei De Cumani

Villa Miari de Cumani, nel comune di Sant’Elena, è un maestoso complesso architettonico, simile a un castello, composto da più corpi collegati tra loro, immersa in un grande parco e circondata da una cinta muraria merlata.

La Villa, in origine monastero benedettino, è di proprietà della famiglia De Cumani dal Trecento. I De Cumani vi fecero apportare numerose modifiche, che la trasformarono in una dimora di pregio e di straordinaria bellezza.

Nel XVI secolo al complesso originario vennero aggiunti alcuni altri edifici a un unico piano e una barchessa. In epoca successiva venne completata la cappella, e i successivi interventi ottocenteschi, ad opera di Felice e poi di Giacomo Miari, diedero alla villa il suo aspetto definitivo. All’interno, i pregevoli arredi che vediamo oggi, sono frutto del gusto dalla contessa Antonia Miari, nata alla fine dell’Ottocento

Di notevole interesse storico-artistico sono i dipinti rinascimentali a soggetto religioso che troviamo nella “Sala dei quadri”, attribuiti a Jacopo Palma il Giovane. Le antiche librerie in larice della biblioteca sono traboccanti di testi antichi; di estrema raffinatezza sono i ventagli, le porcellane e gli altri oggetti d’epoca conservati nella “Sala dello Zodiaco”.

Il "giardino all'inglese", un parco che si estende per ben otto ettari, venne realizzato nel 1856 da Osvaldo Torquato Paoletti, di scuola Jappelliana.
In perfetto stile romantico, esso accoglie piante esotiche, piccole sculture, una grotta e un laghetto. 

Oggi è possibile visitare il giardino e la villa, mantenuta viva dagli attuali proprietari che vi ospitano eventi, visite guidate e attività di vario genere. 

 


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino.
Autorità di gestione: Regione del Veneto
- Direzione AdG FEASR e Foreste -