Museo Archeologico Naturalistico dei Colli Euganei
Il Museo di Galzignano Terme rappresenta uno dei luoghi più interessanti del Bacino Termale Euganeo
A Galzignano Terme si trova il Museo Archeologico Naturalistico dei Colli Euganei che racconta il territorio euganeo accompagnando il visitatore in un percorso fatto di storia e natura attraverso le sue sale espositive.
Il percorso ha inizio nella sala dedicata alla città che lo ospita, con la storia di Galzignano Terme e dei suoi monumenti; al secondo piano un pannello illustrato descrive il fenomeno del termalismo euganeo.
Nella Sala Archeologica sono esposti reperti proveniente da Villa Benacchio Barbaro, databili dal XV al XVII secolo: si tratta di vasellami da cucina e stoviglie in parte restaurati e donati al Comune dalla famiglia Benacchio. Gli oggetti, alcuni dei quali riccamente decorati, sono accompagnati da una serie di pannelli che li descrivono e li contestualizzano.
La Sala Ornitologica ospita 120 dei 176 esemplari donati al Museo dalla famiglia Biasiolo. Qui è possibile conoscere l’avifauna euganea attraverso l’osservazione di uccelli naturalizzati e contestualizzati da pannelli che riproducono i vari ambienti dei colli, dalle aree boschive alla pianura; una saletta oscurata ospita i rapaci notturni.
Inoltre, il Museo offre percorsi didattici e laboratori per le scuole ed è dotato di spazi per conferenze, spettacoli e proiezioni.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino.
Autorità di gestione: Regione del Veneto
- Direzione AdG FEASR e Foreste -