Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Golf della Montecchia

Golf della Montecchia

Golf della Montecchia

Appena fuori Teolo, a pochi chilometri da Padova e Abano Terme, si trova il Golf Club della Montecchia, uno dei pochi campi a 27 buche presenti in Veneto.

Situato nello storico parco della prestigiosa Villa Emo Capodilista, è stato fondato nel 1988 e presenta un percorso di alto profilo tecnico realizzato dal progettista irlandese Tom Macauley. Il campo si estende su di un'area di oltre 800 mila metri quadrati, caratterizzata da un territorio prevalentemente pianeggiante, sul quale fanno da cornice e sfondo i vicini rilievi montuosi dei Colli Euganei. Il campo da gioco sviluppa tre diversi percorsi strutturati sulla base di un disegno libero e moderno, che tiene però in considerazione il forte legame con l'ambiente naturale e il contesto paesaggistico, nel pieno rispetto della tradizione golfistica anglosassone.

La club house particolarmente ben attrezzata e dotata di un'ampia piscina, è stata ricavata all'interno di un imponente edificio anticamente adibito ad essicatoio di tabacco, un tempo facente parte delle adiacenze della villa rinascimentale dei conti Emo Capodilista. Le recenti migliorie del terreno di gioco con la costruzione di un innovativo impianto drenante, consentono di utilizzare il campo con ogni condizione atmosferica ed in qualsiasi stagione dell'anno. I percorsi sono molto tecnici ed offrono varie difficoltà, legate anche alla disposizione dei 5 laghetti presenti nel parco. Molto conosciuta è la buca 7, che costituisce una sfida anche per i giocatori più esperti.