Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Vo' Euganeo

Vo' Euganeo

Vo' Euganeo

Territorio di intensi traffici fluviali

Il Comune di Vo' Euganeo è disposto nel versante ovest dei Colli Euganei lungo il monte Venda, considerato il più alto di tutta la zona, fino alle rive del canale Bisatto. Da quest'ultimo deriva il nome di Vo'; da Vadum inteso come “guado” riferito agli intensi traffici fluviali del passato.

Nel XVII secolo, sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, la famiglia dei Contarini (da cui prende il nome l'imponente Villa veneziana Contarini-Venier) fece costruire il centro abitato di Vo' Vecchio che rappresentò la sede comunale fino al 1900. Successivamente gli uffici comunali vennero trasferiti a Cà Erizzo che nel 1933 prese il nome definitivo di Vo'.

Il comune di Vo' è costituito dalle località di Boccon, Cortelà, Vo' Vecchio e Zovon.
Cortelà, che anticamente veniva denominata Curtis-lata (Corte grande), è ammirata per la bellezza del suo borgo; mentre a Boccon (il cui nome pare tragga origini da un piccolo tempio eretto in onore del dio Bacco) è possibile visitare Palazzo Sceriman e Palazzo Maniscalchi Erizzo (oggi Dal Bosco), diventato un'importante azienda agricola.