Battaglia Terme
Comune di Battaglia Terme
Battaglia Terme è il comune più piccolo della provincia di Padova ed il più originale dell'area euganea, con il suo centro storico affacciato sui canali che lo fanno assomigliare ad una località rivierasca.
Soprannominata anche Porta del Parco dei Colli Euganei, Battaglia Terme deve la sua importanza ai corsi d'acqua che la attraversano e alla presenza dell'unica grotta termale naturale dell'area euganea, situata nel piccolo Monte Sant'Elena, detto anche Monte della Stufa. La grotta, conosciuta già in epoca alto medievale, è stata visitata nel corso dei secoli di numerosi illustri viaggiatori, tra cui Michel de Montaigne e Stendhal, che durante i loro tour hanno sostato in questa località per beneficiare delle sue terme. Ancora oggi Battaglia costituisce un'apprezzata località termale insieme alle città di Abano, Montegrotto e Galzignano.
Battaglia Terme è diventato anche un centro di intense attività commerciali sfruttando la presenza dei canali Battaglia, Bisatto e Vingenzone. Un tempo il commercio fluviale era considerato il mezzo più veloce ed efficace rispetto a quello su strada; così le persone che potevano trarre vantaggio da questo tipo di attività, chiamati con un appellativo differente in base alla mansione svolta (barcaroi, burci, sabionari, squeraroi, cavallanti), decisero di stabilirsi a Battaglia Terme.
Le testimonianze dei mestieri protagonisti del passato produttivo della zona, sono raccolte nel Museo della Navigazione Fluviale.
La città è rinomata anche per la presenza del Castello del Catajo e di Villa Selvatico Sartori, preziosi edifici ricchi di storia e cultura. Di notevole valore naturalistico è inoltre il percorso denominato “Ferro di Cavallo”, un sentiero che si snoda tra la pianura ed il gruppo di colli del Monte Ceva.