Anello dei Colli Euganei
Pedalare in armonia alla scoperta del patrimonio naturalistico e artistico della pianura veneta
L'anello dei Colli Euganei è sicuramente motivo di orgoglio per tutta la provincia di Padova. Il progetto cicloturistico, inaugurato nel 2012 e ideato in cooperazione con le sette provincie venete, è stato creato per far scoprire alle persone in sella alla propria bicicletta i meravigliosi parchi di questa regione. “Lunga via delle Dolomiti” (E1) e il “Paesaggio del Palladio” (E7) sono solo due dei vari percorsi che, insieme all'Anello dei Colli Euganei (E2), possono essere affrontati senza particolari difficoltà.
Vediamo nel dettaglio il percorso:
partendo da Padova, in zona Bassanello, si prosegue verso l'argine destro del Canale Battaglia e, dopo aver lasciato la strada asfaltata, comincia la rilassante pedalata di circa dieci chilometri per giungere al maestoso Castello del Catajo, dimora della famiglia degli Obizzi.
Proseguendo si arriva a Battaglia Terme, rinomata località e sede del Museo della Navigazione Fluviale.
Passata la meravigliosa Villa Capolista con il suo giardino, è la volta di Monselice, graziosa cittadina dove è possibile visitare Castello Cini, il Duomo Vecchio e le Sette Chiese.
Proseguendo verso sud è possibile ammirare il panorama mozzafiato, le vaste distese dei campi coltivati e la vista delle imponenti mura della città di Este. Attraversato il centro storico e il Duomo della città, la pedalata continua lungo il canale Bisatto fino a giungere a Cinto Euganeo; qui è presente un ex-fornace, sede del Museo geo-paleontologico Cava di Bomba, tappa d'obbligo per tutti gli amanti di pietre minerali e fossili.
Il percorso ciclistico continua verso il monte Lozzo dove è situato l'antico Castello di Valbona, per poi proseguire verso Vo' Vecchio, famosa per Villa Contarini-Venier e per la Chiesa di Carbonara.