Chiesetta di Santa Lucia del Rusta
Un piccolo edificio da valorizzare
Per raggiungere la piccola chiesa di Santa Lucia dobbiamo imboccare la Strada Provinciale SP 21 che dal centro di Cinto Euganeo conduce alla frazione di Fontanafredda. Dopo poche centinaia di metri, sulla destra, nei pressi del capitello di Sant’Antonio si imbocca Via Santa Lucia, la via che porta alle sommità dei Monti Rusta e Gemola. Dopo alcuni metri troverete il piccolo edificio.
La chiesetta di Santa Lucia risale alla fine del Quattrocento e venne eretta dalla famiglia Falaguasta su volere del marchese Bertoldo d’Este, con lo scopo di dedicare un luogo di culto ai Santi Lucia Sebastiano e Rocco.
Nei secoli successivi la chiesa venne abbellita dalle opere di importanti autori, come Pietro Lombardo e, in epoca più recente, Amleto Sartori, alcune delle quali oggi disperse.
La chiesa rimase di proprietà dei Falaguasta per molto tempo e ad essa subentrarono altri proprietari fino al 1990 quando divenne patrimonio dell’Ente Parco Colli Euganei, che nel 1998 finalmente avviò lavori di restauro.
Purtroppio, il dissesto idrogeologico e il pericolo di frana del terreno sottostante ha reso vani gli ultimi restauri, mettendo l’edificio a grave rischio. Al fine di tutelare e valorizzare il sito, è nata un’associazione, la quale ha spesso posto all’attenzione degli enti pubblici le condizioni critiche dovute al terreno franoso su cui si trova. E’ auspicabile quindi un futuro intervento, con azioni più incisive ed efficaci, per riqualificare il luogo di grande pregio che è la piccola chiesa di Santa Lucia del Rusta.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino.
Autorità di gestione: Regione del Veneto
- Direzione AdG FEASR e Foreste -